Travel

Dallas e il suo stile Wild West con un tocco gourmet

Un tour in stile western a bordo della Vespa Sprint Limited Speed da North Dallas fino a Downtown, per scoprire e il suo patrimonio storico e la buonissima cucina italiana. Divertimento assicurato
SHARE THE STORY

Durata: Due giorni di puro divertimento, esplorando l’architettura lussuosa delle ville e la cucina italiana.

Itinerario: da North Dallas attraverso Highland Park e University Park fino a Downtown con la sua eccezionale vita notturna. Circa 15 kilometri

Attrezzatura: occhiali da sole, zainetto capiente e "stivali da cowboy"

Siamo arrivati! Eccoci comodamente seduti in un tipico bar texano sorseggiando un mojito analcolico al melograno. Ad aspettarci c'è la nostra super elegante Vespa Sprint Limited Speed, ora guidabile in Texas senza la patente motociclistica. Siamo pronti a partire! La calda brezza ci invita a indossare i nostri caschi e ad iniziare il nostro viaggio attraverso Dallas, una città ricca di storia americana, ma anche di tradizione culinaria tutta italiana. La nostrs fidata compagna di viaggio è il mezzo di trasporto perfetto per godersi al meglio la cosmopolita ‘Big D’.

North Dallas, University Park

Iniziamo la nostra giornata nel quartiere dell'University Park. Questa zona molto pittoresca è solo l’inizio di un viaggio che ci porterà a scoprire boutique esclusive e ristoranti raffinati. Ville magnifiche fiancheggiano le strade e l'atmosfera ispira un piacevole senso di lusso. Passiamo di fronte a Penne Pomodoro, un ristorante italiano molto casual che serve piatti freschi in un ambiente soleggiato. Lo spazio è accogliente e la cucina a vista consente agli ospiti di interagire con il personale. I clienti possono esprimere la propria creatività scegliendo il tipo di pasta fatta in casa e abbinandola al proprio sugo preferito oppure ordinare alcuni antipasti tipicamente italiani. Il nostro tour a bordo della nostra Vespa è confortevole e assaporiamo l'atmosfera rilassante intorno a noi.

North Dallas, Highland Park

Continuiamo il nostro viaggio verso Highland Park, il set di numerosi film e telefilm: primo fra tutti il grande successo degli anni '80, Dallas, ultimamente il set della nuovissima serie Real Housewives of Dallas. Una volta arrivati, cerchiamo un parcheggio adatto per la nostra Vespa Sprint e sistemiamo i nostri capelli arruffati. Ci dirigiamo verso Fachini per una leggera cenetta giusto per assuefare un po’ la fame. Questo ristorante è stato aperto di recente da Julian Barsotti, l'intenditore gastronomico conosciuto a Dallas per la sua passione per la cucina italiana. Ricette classiche di ispirazione italo-americana vengono servite in uno spazio accogliente e illuminato da luce soffusa. Barsotti è famoso per i suoi primi piatti di pasta che esprimono le sue radici siciliane insieme alla tradizione di New Orleans. Diamo un’occhiata al menu e decidiamo di ordinare le specialità della casa: cotoletta di vitello al Marsala e dentice con broccolini speziati e insalata di barbabietola con gorgonzola. Dopo un espresso energizzante, torniamo dalla nostra super elegante compagna di viaggio e accendiamo il motore. Musica per le nostre orecchie che preannuncia una fantastica serata. Ci avviamo verso sud e raggiungiamo il quartiere di Uptown.

Central Dallas, Deep Ellum

La zona di Uptown include mix eclettico di boutique di lusso e negozi vintage-chic. Bar, ristoranti, eleganti bistrot e rooftop di tendenza fanno di Uptown il luogo perfetto per terminare la giornata alla grande. Dopo un giretto sulla nostra Vespa, decidiamo di concederci uno snack leggero prima di tornare al nostro hotel. Cane Rosso è perfetto. Situato nel quartiere di Deep Ellum, l’hub per la musica country live, questo ristorante informale serve autentiche pizze napoletane cotte nel forno a legna. Ingredienti di alta qualità, lievito madre fatto in casa, mozzarella fresca e piatti italiani unici sono i pezzi forti del menu. Dividiamo un'insalata caprese preparata con mozzarella di bufala, pomodorini, rucola e cipolle rosse in aceto balsamico e una deliziosa pizza Cane Rosso, condita con salsiccia, peperoni arrostiti e cipolle. E perché no? Ordiniamo un Margarita dissetante. Facciamo il check-in nell'Hotel Crescent Court e ci addormentiamo avvolti da un senso di calma e raffinatezza. Buongiorno Dallas! Eccola, la nostra Vespa ci aspetta, pronta per una nuova avventura.

Downtown

A pochi chilometri di distanza si trova il cuore pulsante di Dallas, Downtown. L'Art District e il Farmer's Market sono due destinazioni inevitabili quando si visita la città. Salutiamo per ora la nostra Vespa e decidiamo di fare un giro turistico per scoprire la storia di Dallas. Visitiamo la JFK Memorial Plaza con il monumento progettato dal famoso architetto americano Philip Johnson che simboleggia la libertà di spirito di John F. Kennedy. Quando il nostro stomaco si fa sentire, ci fermiamo da Campisi. Questo piccolo ristorante gestito a livello familiare ha un'atmosfera accogliente e offre deliziosi piatti di ispirazione italiana. Ci sono un sacco di classici sul menu e scegliamo le lasagne e il pollo alla griglia, servito con burro al limone e salsa al Marsala sopra un nido di pasta capelli d'angelo. Decidiamo quindi di addolcire il nostro palato con il tiramisù fatto in casa. Dopo questo fantastico break, saltiamo di nuovo in sella alla nostra Vespa Sprint e guidiamo via a tutto gas in cerca di una nuova esperienza, felici di aver avuto la possibilità di assaporare la cucina italiana della città insieme alla sua storia.