Travel

La Vespa ci porta ad esplorare Miami e le sue bellezze

Godiamoci la brezza marina in sella alla nuovissima Vespa GTS 300 HPE attraverso l’Art Deco, la moda del passato e ottime proposte gastronomiche
SHARE THE STORY

Durata: da sabato mattina tardi – perché a Miami la vita notturna è super cool – al mattino dopo, con ottimo brunch in un hotel di lusso

Itinerario: dal Design District attraverso Wynwood e Downtown, per poi attraversare la laguna e raggiungere South Beach e Surfside. Per un totale di 40 km, Wow! Nessun problema, la nostra Vespa ci porta ovunque

Equipaggiamento: scarpe da tennis leggere, vestiti di tendenza, uno zainetto con tutto il necessario per passare una notte in un hotel di lusso e tanto spirito d’avventura

Quando si pensa a Miami, vengono in mente immagini di viali fiancheggiati da palme, case colorate e motoscafi che attraversano l’oceano. Il clima mite rende la città il luogo perfetto per guidare la nuova Vespa GTS 300 HPE alla scoperta della cucina italiana più autentica e raffinata. Ci svegliamo tardi, dopo una serata in un locale modaiolo, indossiamo abiti leggeri, scarpe da ginnastica e i nostri caschi coordinati. Iniziamo il nostro viaggio nella bellissima Miami a bordo del nostro fedele scooter.

Joey's Wynwood

La nostra prima tappa è Wynwood, uno dei quartieri più alla moda e vibranti della città, ricco di murales e gallerie d'arte. Qui diamo un’occhiata ai famosi Wynwood Walls, una sorta di museo all'aperto che raccoglie le opere di alcuni dei più noti artisti di strada del mondo e ci fermiamo per uno leggero spuntino da Joey's, un bar d’ispirazione italiana decorato con pavimenti in cemento e tavoli di marmo. Ci prendiamo un espresso e risaliamo in sella alla nostra Vespa passando per Little Havana con le sue influenze latino-americane, fino a Downtown per osservare i grattacieli e le strutture futuristiche che lo caratterizzano. Ci divertiamo un sacco, ma poi ci viene voglia di visitare le spiagge!

South Beach

Il modo migliore per raggiungere South Beach è attraverso il Venetian Causeway. Si tratta di un ponte a basso livello di traffico che attraversa la baia di Biscayne e collega una serie di isole artificiali i cui nomi si ispirano alla geografia italiana. Il vento ci accarezza il viso e ci godiamo il paesaggio tropicale a bordo della nostra elegantissima compagna. Ed eccoci arrivati a South Beach. Procediamo lungo Ocean Drive fino ad arrivare all’ Art Deco District con i suoi edifici colorati che risalgono ai primi anni 30. Questa architettura stravagante ospita oggi una comunità vivace che ama godersi la vita al ritmo della musica latina. La brezza effervescente proveniente dall'oceano ci rilassa e improvvisamente notiamo un bel posticino che ci invita a fermarci e parcheggiare la nostra Vespa GTS 300 HPE.

Villa Casa Casuarina, Ristorante Gianni’s

La villa è conosciuta per essere stata la dimora di Versace. Wow! Anche se non siete fashionisti, rimarrete ammaliati dalla sua preziosità. La casa è stata trasformata in un boutique hotel e si è cercato di mantenere il suo fascino originale conservando i suoi affreschi e mosaici. Il ristorante Gianni’s è la prova che passato e presente possono coesistere. Il menu offre pesce fresco e piatti di carne. Il Raw Bar offre deliziosi antipasti a base di granchio, tonno e ostriche. Le principali specialità del menu sono gli Spaghetti all’aragosta e il Branzino alla griglia con sale marino e verdurine. Ci sentiamo un po’ malinconici immaginando la vita del grande stilista tra queste mura.

Ristorante e Champagne Bar Le Sirenuse

Riprendiamo il nostro viaggio sulla nostra elegantissima compagna. Super stylish! Rimaniamo stupiti dalla città di Surfside che sembra relativamente tranquilla rispetto a South Beach.  Ci sono alcuni turisti nel centro, ma noi decidiamo di parcheggiare la nostra Vespa e fare una pausa sul lungomare.

A pochi passi da noi, scorgiamo un posto interessante, ispirato allo stile di vita del Sud, precisamente allo spirito della Costiera Amalfitana, Le Sirenuse. Il decor è raffinato fatto di sfumature di magnolia, verde acqua e mogano e la terrazza dà direttamente sull'oceano. Il brunch della domenica è un tripudio di sapori e specialità a base di pesce. Provate la Tartare di tonno con cipolle marinate e uva rossa, oppure il Carpaccio di ricciola all’arancia servito con verdure fresche ed erbe aromatiche. Ci sediamo, quindi, al tavolo, pronti per un'esperienza culinaria eccezionale. La nostra attenzione cade sul menu degustazione 'Passione', caratterizzato da dieci portate selezionate esclusivamente dallo chef, a base di caviale e ostriche. Il tutto accompagnato, ovviamente, da vini italiani accuratamente scelti dal sommelier. Per concludere questa fantastica esperienza gastronomica, assaggiamo la torta di Pan di Spagna al limone tipica della Costiera Amalfitana. Buonissima!

1 Hotel South Beach

Dopo una passeggiata romantica sulla spiaggia, accendiamo i motori e ci avviamo nuovamente verso Miami Beach, poco prima del tramonto, osservando l’orizzonte mentre guidiamo la nostra Vespa lungo Collins Avenue. Ho una sorpresa per la mia fidanzata: una notte al lussuosissimo 1 Hotel South Beach. Questo boutique hotel è stato costruito usando materiali riciclati e usando la sostenibilità e la semplicità come i punti chiave del suo concetto di ospitalità. La natura è l'elemento primario dello spazio e ogni camera è dotata di lenzuola di cotone biologico al 100%. Una bottiglia di champagne ci aspetta in camera. Via quindi, a tutto gas! Una volta arrivati, ci rilassiamo completamente e ci addormentiamo. Dopo un sonno rinvigorente, decidiamo di provare una lezione di yoga all'aperto e poi andiamo a scoprire la piscina sul rooftop dell’hotel. Che meraviglia! Il panorama, il tepore del sole e l’aria cristallina, tutto questo accompagnato da una deliziosa colazione sotto la nostra Cabanas Ultra Sky. Per finire in bellezza e sentirci ancora più Zen, ci concediamo un trattamento viso e corpo naturale nella lussuosissima Spa.

Ma è il momento di raggiungere nuovamente la nostra fedele compagna di viaggio, accendere i motori e prepararsi ad altre avventure. Il nostro motto, per ora, è: W Miami.